Alimentazione Gatto

alimentazione
gatto

ALIMENTAZIONEgatti 1

I gatti sono molto esigenti quando si tratta di cibo e molte delle loro preferenze alimentari si formano nel primo anno di vita.
Scegli un alimento bilanciato per il tuo gatto, che sia un micetto, un gatto adulto, sterilizzato o anziano, è importante che tu sappia esattamente di cosa ha bisogno, infatti spesso ci si concentra molto sugli ingredienti ma, ad essere importanti, sono i nutrienti.

gatto-1

È di moda ultimamente bandire dalla dieta dei gatti i carboidrati ma un alimento composto solo di proteine e grassi sarebbe indubbiamente molto più costoso. Inoltre i carboidrati, se assunti in quantità adeguate, vengono tranquillamente elaborati dal gatto, poi un alimento completo ed equilibrato gli fornirà tutto quello di cui ha bisogno senza necessità di utilizzare integratori di minerali o vitamine. Solitamente la maggior parte dei gatti predilige mangiare i “pasti principali” all’alba e al tramonto, quando normalmente cacciano e catturano le prede in natura, per cui questi sono i momenti migliori per fornire loro un pasto più sostanzioso.

gatto-2

Il gatto però, al contrario del cane, sa gestire autonomamente la propria alimentazione e tende a sgranocchiare anche piccole dosi di cibo durante l’arco di tutta la giornata, per cui si può lasciare sempre a disposizione una ciotola con del cibo secco, senza superare comunque nella durata delle 24 ore la dose giornaliera di cibo consigliata.

L’errore più comune commesso infatti è quello di esagerare con i quantitativi, l’obesità è la malattia nutrizionale più comune osservata nei gatti e, anche se un gattino un po’ più tondo può sembrare molto carino, c’è da ricordare che questa nei gatti può provocare gravi problemi di salute alle vie urinarie, artrite e una condizione, molto simile alla sindrome metabolica umana. Allora, di quanto cibo ha bisogno il tuo gatto? A questa domanda si può rispondere solo conoscendo le abitudini del tuo gatto, se è molto pigro ovviamente avrà necessità di assumere meno calori e nutrienti, è importante assicurarsi di dare lui ciò di cui ha bisogno per poterlo mantenere sano e forte nel suo peso ideale.
Chiedi consiglio ai nostri esperti o al tuo veterinario di fiducia per ricevere informazioni più adeguate circa il regime alimentare adatto al tuo gatto.

gatto-rettangolo

L’acqua è assolutamente essenziale per i gatti, che possono soffrire di disidratazione anche in forme molto gravi, hanno bisogno di una corretta assunzione giornaliera di liquidi per mantenersi in salute e per sostituire i fluidi che vengono regolarmente persi attraverso urina, feci e respirazione. L’acqua costituisce l’80% del corpo del gatto ed è necessaria per tutti i suoi processi biologici, tra cui la circolazione, la digestione e la rimozione dei rifiuti.
Metti sempre a disposizione del tuo gatto acqua fresca e pulita, i gatti non amano l’acqua stagnante infatti, ecco perché spesso in commercio si trovano piccole fontanelle che permettono un movimento circolare continuo.
Infine tieni la loro acqua lontana dalla ciotola del cibo e dalla lettiera poiché non amano contaminazioni e si evitano anche di prendere batteri fecali.

en_GBEN